
LA SELVA è un nome molto evocativo.
A qualcuno viene in mente un posto verde, rigoglioso, pieno di piante, magari ben curato oppure selvaggio. Altri lo associano ad un posto fresco, umido, ombreggiato. Talvolta viene invece descritto come un luogo favoloso, misterioso, ricco di magia. Ai più poetici viene in mente Dante e la sua Divina Commedia.
Sicuramente è un posto pieno di vita e di fermento, accogliente con i suoi "abitanti", generoso con i passanti. A me personalmente evoca quel posto dove i miei nonni hanno trascorso una intera vita a lavorare, un luogo che ha donato loro ristoro, cibo, calore con la legna, e dolcezza con i suoi frutti. Se penso alla Selva non posso fare altro che emozionarmi ed esserle grato.
Si, perchè nel suo silenzio mi ha insegnato ad osservarla, nei suoi colori a capirla, nei suoi frutti a rispettarla. Ed è dai suoi semi che è nata la mia passione per la natura, per le piante, e quindi, per il mio lavoro.
Mi chiamo Matteo Provinciali, sono giardiniere professionista e tree-climber certificato.
Dopo aver conseguito il diploma come giardiniere presso la "Scuola Agraria del Parco di Monza" ho approfondito le mie conoscenze e capacità con una lunga esperienza lavorativa. Lavoro a Milano e in provincia, specializzato sia in terrazzi sia in giardini.
Amo il mio lavoro perchè mi permette di entrare in contatto con le persone ma soprattutto con la natura, e in un contesto come Milano non è cosi scontato. Ritengo che le piante, con i loro colori, profumi, forme, possano essere quel qualcosa in più che valorizza il posto dove si vive. Rispettiamole!